Artigianato pugliese come storia di un territorio

Artigianato in PugliaLa Puglia è il tacco d’Italia, punto di contatto tra il nord e il sud nella storia delle invasioni, ecco perché è considerata un concentrato di storia.
Ovunque vi sono cultura e bellezze paesaggistiche. Gli uomini che hanno vissuto qui hanno tramandato segreti artigianali che tutt’oggi rendono la regione unica. Sono moltissimi nel territorio i materiali che nelle mani dell’uomo si trasformano in oggetti di uso domestico e in vere e proprie opere d’arte. Una tradizione che ancora oggi vive tra le strade e i vicoli dei centri storici per la gioia di chi si reca per le proprie vacanze in Salento. Importante risorsa economica, l’artigianato si è rafforzato nel tempo coniugando la tutela degli antichi mestieri con l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Il ferro battuto è un materiale che fa parte della tradizione artigianale del territorio. Lo possiamo considerare il simbolo del Barocco Pugliese in quanto ovunque si possono vedere balaustre di balconi e di scalinate, lampioni, candelieri. Il ferro battuto viene lavorato dagli artigiani pugliesi per abbellire i palazzi e le abitazioni.
Immancabile il mondo della ceramica. Questa è un’altra produzione tipica della regione. La zona che la vede protagonista è l’area di Grottaglie – in provincia di Taranto – che si è sviluppata proprio attorno a questo manufatto. Un oggetto tipico sia come gadget, ma anche come prezioso soprammobile è il fischietto pugliese di terracotta.
La ceramica a volte incontra il vetro da cui nascono meravigliosi vetri artistici e mosaici anch’essi tipici dell’espressione della regione. Nelle botteghe si creano ancora oggi oggetti di design e d’arredo che nascono dalla fusione del vetro con la creatività e i saperi artigianali che si tramandano da generazioni.
A questi materiali si affianca un antico sapere: il ricamo. Tra le forme di artigianato pugliese quella del ricamo, del merletto e della tessitura in genere mostrano ancora una certa vitalità grazie ad una tradizione nella lavorazione dei pizzi e dei merletti che è molto radicata nelle famiglie. Infatti quasi sempre le spose hanno dei pizzi che vengono dagli avi della famiglia fino a arrivare oltre oceano con i famosi abiti da sposa di Putignano.
Nei borghi antichi delle città pugliesi, è possibile trovare ricamatrici esperte in grado di realizzare ogni tipo di decorazione su abiti, tovaglie o coperte anche se molto spesso non sono più destinate alla commercializzazione. Anche le merlettaie sono una figura artigianale che resiste al tramonto ed ai processi di modernizzazione: la difficile tecnica della lavorazione a tombolo è un esempio di tecnica realizzata ancora artigianalmente. Al ricamo, ai pizzi, ed ai merletti si aggiungono anche le produzioni, a telaio, di coperte, arazzi, tappeti.

Lascia un commento